Sport - Trail Running
SPORT - TRAIL RUNNING
Eventi: La Veia Sky Racehttp://www.laveiaskyrace.it
SPORT - TRAIL RUNNING
Eventi: La Veia Sky Racehttp://www.laveiaskyrace.it
CANYONING UNO SPORT EMERGENTE NELLA VALLE DELLE 100 CASCATE
Gli ostacoli all'interno di una forra sono rappresentati principalmente dalle cascate, che vengono superate con l'ausilio di corde o, dove possibile, effettuando tuffi, scivolate o passaggi di arrampicata in discesa. Spesso alla base delle cascate sono presenti profondi laghetti. In tale caso, dopo la discesa su corda, con una breve nuotata si raggiunge la riva.
Qualora si usino le corde è necessario che sia presente un sistema di ancoraggio (cioe' qualcosa a cui assicurare la corda di calata) predisposto utilizzando tasselli ad espansione o fissati mediante resine speciali. Le corde vengono recuperate al termine di una calata e riutilizzate per le calate successive (e questo è il secondo motivo per cui è impossibile ritornare indietro).
La valle Bognanco offre agli appassionati due tra le forre più interessanti d’Europa per gli appassionati di questo sport, si tratta del Rio Rasiga e del Rio Variola.
Il Rio Rasiga è il più bel canyon di tutta la Val d’Ossola, è suddividibile in due parti, la prima risulta molto acquatica con bei scivoli e tuffi; qui l’inforramento non è mai esasperato, pur presentando bellissimi fenomeni di erosione.
La seconda parte è invece talmente chiusa e spettacolare che sembra di essere in presenza di un erosione tipica del calcare; per fortuna la maggior parte dell’acqua presente nella parte superiore viene captata da uno sbarramento che quindi consente la discesa senza particolari problemi. In ogni caso si tratta di un itinerario molto lungo, assolutamente da non sottovalutare.
Il Rio Variola è anch’esso caratterizzato da due tratti distinti, di particolare interessa risulta la sezione inferiore. Si tratta di una forra piuttosto stretta in alcuni punti, in particolare sulla cascata di 35 metri in cui si è investiti dall’acqua; pochi i tuffi ed i toboga da valutare sempre con attenzione. Può essere interessante percorrerla nel pomeriggio, magari riservando il giorno dopo alla discesa del Rasiga, passando così due belle giornate nella splendida Val Bognanco.
Per info Gianni Iacazzi 328-4343821
L’alte Valle Bognanco dal mese di Novembre fino spesso alla metà di Maggio risulta coperta da una candida coltre di neve, le precipitazioni nevose grazie alla posizione geografica della valle sono sempre copiose ed abbondanti, anche negli inverni di maggior siccità.
Quello che il turista può trovare in Val Bognanco durante i mesi invernali nulla ha però a che spartire con il turismo di massa legato agli impianti di risalita (seppur la stazione sciisitca di Domobianca disti appena 15 km), la carrozzabile che dal Capoluogo S.Lorenzo conduce ai 1600 metri dell’Alpe S.Bernardo risulta agibile durante tutto l’inverno e permette di raggiungere la grandiosa conca dell’ Alpe Monscera durante l’intera stagione invernale.
Durante i mesi invernali padroni incontrastati di questi luoghi sono la neve ed il ghiaccio con i loro silenzi, qui il vero amante della montagna può assaporare appieno il fascino della natura invernale con le ciaspole e gli sci-di alpinismo.
Le pendenze modeste e la presenza di un anello escursionistico costantemente frequentato e che collega i due rifugi presenti in quota, garantiscono la possibilità di praticare questi sport magnifici anche ai neofiti, seppur dotati di abbigliamento ed attrezzatura idonea.
Il tracciato dell’anello invernale segue in parte la pista estiva, e conduce quindi da S. Bernardo all’Alpe Arza e quindi all’Alpe Monscera lungo la sponda destra orografica della valle, raggiunti gli ampi spazi alla base del Pizzo Pioltone piega decisamente verso sud portando con un lungo tratto in piano all’Alpe Gattascosa; inizia qui la discesa che dopo aver costeggiato il lago di Ragozza ed attraversato la piana di Ridorosso, riporta all’Alpe S.Bernardo attraverso i fiabeschi boschi di conifere posti alla sinistra orografica della valle. (sviluppo circa 10 Km dislivello, +/- 400 m)
Ma le possibilità si estendono anche agli escursionisti più ambiziosi ed esperti, numerose sono infatti le sci-alpinistiche tecnicamente più impegnative e di grande soddisfazione in termini di sciabilità:
Ci sono 201 visitatori online