BOGNANCO
Domenica 20 luglio, si è svolta nel padiglione Rubino la premiazione del 3° Concorso letterario Bognanco 2014 e seppur diversi premiati provenivano da molto lontano, in molti si sono presentati per il ritiro del premio. L’ elenco dei premiati, lo abbiamo già scritto la settimana scorsa e quindi vi evitiamo una seconda lunga e noiosa lettura di nomi e titoli di opere.
Parliamo piuttosto di come a Bognanco, certe iniziative, come questo Concorso, funzionano meravigliosamente, quasi come se, a spingerle, ci fosse una mano magica. Forse, è proprio la storia di Bognanco che rende così facile parlare di cultura e di arte. Una culla di poesia e di personaggi che da 150 anni ha fatto crescere generazioni piene di interesse e passioni.
Elisa Contardi, presidente del Concorso , si dichiara molto soddisfatta per il successo ottenuto della manifestazione: « Abbiamo voluto riproporre il premio culturale degli anni 70, anche se i tempi sono cambiati. I partecipanti delle sezioni narrativa e poesia, arrivano da tutta Italia, mentre per la fotografia sono quasi tutti del Verbano Cusio Ossola ».
Ci sarà futuro quindi per questo evento?
« Direi proprio di sì e siamo già al lavoro per la prossima edizione ».
Qualche novità?
«Stiamo studiando l’idea di coinvolgere i bambini in questo Concorso, per stimolare nelle nuove generazioni, un po’ sopraffatte dalla tecnologia, la loro creatività».
Altra cosa interessante, è lo scambio culturale che si crea con questi eventi. Nascono nuovi incontri che generano promesse e gemellaggi. In un mondo globale tutto è possibile ed il turismo passa anche da questi scambi culturali.
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO