"Avevo dodici anni quando iniziai a stare dietro il bancone di un negozio. Ero a Vocogno in valle Vigezzo e lì ci sono stata fino a quando un simpatico ragazzo venne a cercarmi perché aveva bisogno di una mano nel suo negozio a Bognanco. Non esitai a digli di sì e dopo otto mesi questo ragazzo divenne mio marito.
Così presi io in mano il negozio che ovviamente rivoltai sotto sopra trasformandolo e rendendolo più funzionale. Gli affari andavano bene e piano piano lo facemmo diventare più grande e più bello. Servivamo molti alberghi di Bognanco ed in quei tempi, in tutta la valle, c’erano almeno sei o sette negozi.
Un giorno venne da me una persona di Bognanco poco garbata e mi disse: “ Questo negozio dovrà chiudere…” Questa specie di minaccia fece scaturire in me una forza ancora più grande e continuai a lavorare, incurante di quello che mi poteva succedere e grazie anche alla collaborazione di mio marito che fu sempre un mio abile e fedele alleato. Oggi questo è l’unico negozio che è rimasto aperto in tutta la valle e non ho rimpianti. Sono più che soddisfatta di quello che ho fatto; di quello che abbiamo fatto. Le mie sorelle mi dicono sempre: “ Ma quando la pianti lì di lavorare…?” Eh… (sorride) Non posso smettere. Sono ottantenne, lo so, ma voglio continuare questa attività fino a che sarò in grado, perché questa è la mia vita e la mia passione."
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO