BOGNANCO
Effettivamente non si può dire che la strada provinciale, in questo inverno di nevicate continue e noiose, sia a posto e c’è un altro personaggio titolato a dire la sua in merito alle condizioni della strada. E’ Carlo Grossi di San Lorenzo, incaricato dal comune ad effettuare, con il pulmino, il trasporto degli studenti alle scuole di Domodossola.
« Questa strada è uno schifo – dice – scrivilo pure. Io porto i bambini a scuola al mattino presto e quasi sempre nessuno è passato a pulire la strada. Monto le catene ogni qual volta lo ritengo opportuno per questioni di sicurezza, ma se non viene tolta la neve dalla strada è un vero problema . L’altro giorno – prosegue Carlo Grossi – mentre rientravo da Domodossola, avevo alle nove del mattino, lo spazzaneve davanti che saliva la valle a fatica poiché era sprovvisto di catene. E’ una cosa assurda. »
«Mi ricordo – conclude il bognanchese la sua pesante lamentela – anni passati, quanto lo spazzaneve puliva la strada già alle sei del mattino e tutti andando a scuola o al lavoro, trovavano la strada pulita».
E' vero, di bambini e di lavoratori che scendono la valle ogni mattina, non ce ne sono molti. La valle Bognanco vive silenziosa il suo inverno, ma un po' più di attenzione e rispetto, non sarebbe male.
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO