Era il 30 giugno 1985 quando venne inaugurato il recupero dell’edificio di proprietà comunale sito in località Alpe Manzano a 1300 metri s.l.m.. grazie ad un gruppo di volontari, appassionati di montagna.
Grande trascinatore di questa iniziativa fu Giuseppe Bottini, al quale oggi, a giusta memoria, è intitolato il “rifugio”.
Dopo questi ultimi anni di improvvisate ed allegre gestioni, si è finalmente arrivati a nominare un nuovo consiglio direttivo, con l’impegno di far rivivere questa struttura con lo stesso spirito di quando venne realizzata.
A presiedere il nuovo gruppo è Giovanni Poroli, affiancato dal vice Mario Croppi, dal segretario Gianfranco Croppi, dal cassiere Gilberto Melchiorri e dai consiglieri Paola Bottini, Mario Pellanda e Mauro Pontiroli.
Quali sono le prime mosse che volete fare?
«Abbiamo riallacciato i rapporti con il comune – ha detto il presidente Giovanni Poroli – anche per pianificare il mantenimento della strada».
«Abbiamo da subito avviato – ha aggiunto il segretario Gianfranco Croppi – una campagna per riavvicinare i vecchi soci, proponendo alcune iniziative che avevano caratterizzato in origine la nascita di questo intervento di recupero».
Quali iniziative?
«Come abbiamo già anticipato – risponde il presidente- iniziative volte al mantenimento della strada e poi a sistemare il tetto dell’edificio principale e gli impianti interni, ma non solo, vorremmo occuparci al mantenimento della rete sentieristica che porta al rifugio e sale al colle del Pianino, oltre che alla pulizia del bosco, finalizzata ovviamente anche al mantenimento dei pascoli attorno all’alpeggio».
E se qualcuno volesse entrare a far parte del gruppo?
«Abbiamo organizzato una cena – conclude Gilberto Melchiorri – il 6 novembre, presso il Circolo di Mocogna-Caddo, aperta a tutti i soci, ma anche a tutti gli amici che vorranno entrare a far parte di questo gruppo».
Per ulteriori informazioni contattare:
Giovanni: 334 199 9888
Gilberto: 329 217 2348
Gianfranco: 348 704 6101.
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO