La settimana scorsa, presso il centro Guido Prada di San Lorenzo, gentilmente messo a disposizione dal comune, si è svolto un simpatico ricordo di Ebe Hagele, venuto a mancare il 13 ottobre nella città Essen in Germania, dove risiedeva.
Ebe, molto conosciuto in valle, aveva instaurato un ottimo rapporto con tutti e la notizia della sua scomparsa, ha destato dolore e tristezza fra i bognanchesi. La notevole distanza fra la città di Essen e l’Ossola, non aveva scoraggiato Ebe a trascorrere le vacanze nella sua casa di San Lorenzo.
«In tutti questi anni – ha detto Gabi, la sua compagna- avremo fatto almeno un centinaio di viaggi ed in ogni viaggio c’era sempre la voglia di ritornare in queste bellissime montagne delle alpi». Eh sì, Ebe le ha camminate tutte le nostre montagne, da solo o con Carlo, la sua guida preferita di San Lorenzo ed aveva imparato a gustare i sapori delle cose buone di montagna, grazie ai suoi vicini di casa Aldo e Betty.
Ma a Bognanco, aveva coltivato anche la sua passione con la musica, frequentando la banda del paese, dove era stato accolto con simpatia ed affetto. Non sempre un semplice turista riesce ad entrare così profondamente nella comunità paesana. Ebe sì.
Lui era uno di noi ed in tutti questi anni, aveva conosciuto il dolore nella perdita delle persone care, aveva toccato con mano il continuo sgretolamento di affetti, come sempre succede nei piccoli paesi di montagna, quando viene a mancare qualcuno ed ora sono i bognanchesi a vivere questo dolore «perché Ebe era uno di noi – ha detto Aldo Darioli, suo vicino di casa- e ci dispiace sapere che non lo rivedremo più».
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO