Quando ci vuole, ci vuole! La strada provinciale della Valle Bognanco, nessuno lo può negare, non è messa poi così tanto male. Sì, lo sappiamo che quando ci si lamenta, si mantiene alto l’interesse e l’impegno a continuare nelle manutenzioni, mentre, quando si dice che una cosa va bene, va a finire che poi smettono di migliorarla.
Eppure, siamo sinceri, con questa settimana, hanno completato la sostituzione di tutte le barriere a bordo strada. Da Mocogna a San Lorenzo, al posto di quelle vecchie e pericolose barriere in ferro, hanno messo ovunque i nuovi guard rail che sono molto più sicuri e che, se quando malauguratamente uno ci dovesse finire contro, le probabilità di venirne fuori a buon mercato, sono tante.
Sì, è vero. In tutti questi anni di interventi, hanno posizionato guard rail di ogni tipo. Alti, bassi, snelli, grossi….con la protezione anche per i motociclisti e ciclisti, con un pensiero rivolto a chi deve sgomberare la strada dalla neve o con una protezione speciale per i pedoni che molte volte percorrono la strada a piedi.
Insomma, ci sarebbe da fare un catalogo, tante sono le varietà di barriere posizionate, ma la cosa importante è che ora la strada provinciale e molto più sicura e degna di un comune turistico.
Ora, spetterebbe al comune fare altrettanto, ovvero, completare, come in parte, dobbiamo dirlo, ha già fatto, la messa in sicurezza di tutte le strade comunali che portano alle numerose frazioni, sostituendo allo stesso modo le vecchie barriere, con dei nuovi guard rail e laddove non esistono barriere, posizionare dei ripari adeguati alla tipologia del traffico odierno.
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO