Quando tutti chiudono e c’è chi invece, andando contro corrente, apre, vale la pena di parlarne.
Siamo a Bognanco, rifugio sei del cittadino stanco, diceva una vecchia canzone, scritta appositamente per il piccolo centro termale e da domani, viene inaugurato un nuovo punto di ritrovo.
Si chiama “Bar Lery” e per chi conosce la storia, non è un nome a caso. Si trova sulla strada provinciale, dove un tempo c’era la Boutique Lery, adiacente all’enoteca ed al negozietto della famiglia Mella che da decenni propone prodotti nostrani a chi soggiorna in paese ed a chi vi transita per raggiungere l’alta valle.
«Magari abbiamo fatto una pazzia – dice Simone, titolare dell’attività, ma abbiamo voluto creare un posticino dove degustare le cose buone nostrane, abbinandole ai vini ossolani e non solo. E’ nostra idea, settimanalmente, proporre vini diversi, provenienti da mezza Italia e che si abbinano molto bene con i sapori ossolani».
A Bognanco, conosciuta in tutto il mondo per le sue miracolose acque minerali, da qualche anno, si sta producendo una birra artigianale, molto interessante e da domani, ci si potrà fermare anche per degustare, conoscere ed abbinare le cose buone della nostra terra.
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO