Se un tempo, la promozione del territorio la si faceva semplicemente distribuendo nelle fiere e/o casa per casa, nelle città di mezza Italia, materiale cartaceo pro Bognanco oggi, con i nuovi mezzi divulgativi e promozionali, la valle Bognanco, ha lanciato un nuovo portale di promozione del territorio e lo ha fatto in occasione della Fiera Internazionale per il turismo che si è svolta a Lugano nel mese di ottobre 2022 e dove tra l’altro, è stato riconosciuto un premio per l’eccellente lavoro promozionale svolto.
“Natura, Benessere e Cultura”, si rincorrono nel nuovo strumento divulgativo progettato per il turista e capace di dare emozioni e nuove esperienze in un territorio basato, in origine, principalmente sulla agricoltura, ma che ha vissuto una storia strepitosa a livello internazionale e per oltre un secolo, dopo la scoperta delle acque minerali, avvenuta nel luglio del 1863.
«Sul sito, sono stati richiamati i valori di: “Natura, Benessere e Cultura – dice il sindaco Mauro Valentini – perché sono i punti cardine sui quali Bognanco dovrà giocarsi il futuro».
La Natura, grazie al fatto che la valle Bognanco, è rimasta pressoché incontaminata, la fa certamente da padrona, con le montagne che la proteggono in un abbraccio superbo ed allargato.
Il Benessere, con la scoperta delle miracolose acque minerali, è rimbalzato in alto, laddove già i valligiani lo vivevano come fatto abituale, al contatto delle sorgenti, degli alti pascoli e della sana vita contadina.
La Cultura, è parte della storia bognanchese, grazie alle numerose testimonianze di arte rurale, di capacità imprenditoriale e di fede religiosa.
Il nuovo portale, racconta quindi di un territorio ricco di tradizioni, storia e leggende che il visitatore, potrà scoprire durante il suo soggiorno ed il suo cammino, lungo i numerosi sentieri della valle. Sentieri che non solo collegano, con una fitta rete di itinerari, le numerose frazioni della valle, cavalcano le montagne con itinerari internazionali che portano sul territorio un numero incredibile di stranieri alla scoperta di un mondo antico e dal sapore genuino.
Ultimamente capita, che parte di questi stranieri, documentandosi sui canali social della valle, decidono di scendere in paese per scoprire il territorio decantato sui siti e qui nasce il contatto con la realtà.
Una realtà, semplice e montanara da vivere, non solo durante il breve momento di un passaggio estivo, ma in tutte le stagioni dell’anno.
Oltre alla piattaforma, visitabile su www.naturabenesserecultura.it, sulla quale si possono trovare news, tracciati trekking, strutture ricettive e tanto altro, è ora possibile interagire direttamente con la valle sui profili Instagram e Facebook (Visit Bognanco) dove immagini, video e storie, mostrano una valle Bognanco più profonda e reale.
Per gli appassionati di video e documentari è infine possibile fruire di questi contenuti sulla piattaforma YouTube di Visit Bognanco.
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO