TOMBE SIRAUD MOSONE A ST POINT 3 1

Il cognome MOSONI, che ha dato vita ad intere generazioni originarie della valle Bognanco, lo troviamo in giro per il mondo anche come MOSONE, MESONY, MAISONNY…Riceviamo dagli amici svizzeri André e Bernard Mosoni, che risiedono nel vicino Canton Vallese, appunti, per una interessante storia di Mathilde Mosone (1879-1938), insignita, fra le altre belle cose, del titolo di: “Cavaliere della Legione d’onore Civile Francese”.

Mathilde Mosone, unica figlia, nacque a Lione il 21.03.1879 da Joseph Antoine Mosone, nato a Bognancodentro nel 1849 e Clemence Peranda nata a Lione nel 1857 i quali aprirono nel 1880 una attività di lattoneria a Lione che venne distrutta purtroppo, insieme ad altre aziende italiane, da violenze originate dal fatto che un anarchico italiano, assassinò a Lione l’allora Presidente della Repubblica Francese, Sadi Carnot. In seguito a questi atti di violenza, l’intera famiglia Mosone si rifugiò a Ginevra, dove, grazie all’imperturbabile spirito imprenditoriale bognanchese, aprì un'altra attività di lattoneria e ferramenta. Mathilde, tornò a Lione e dopo un primo matrimonio, andato male, con un giovane francese dal quale ebbe una figlia che disgraziatamente morì causa di un incidente alla sola età di 8 anni, sposò un certo Marius Siraud, di ben quattordici anni più grande e da questa relazione, nacque Pierre Marc Siraud (1907-1993) che diventò un importante diplomatico, addetto alla ambasciata negli Stati Uniti, capo del protocollo dell’Eliseo, ambasciatore in Olanda e in Turchia e concluse la sua carriera come ambasciatore francese in Canada.

Mathilde, senza preoccupazioni economiche, dedicò gran parte del suo tempo agli altri e ad azioni sociali a favore dei bambini (la perdita della figlia all’età di 8 anni la rese molto sensibile alle problematiche dei piccoli). Fece parte del Comitato di Patronato della scuola elementare per ragazze e venne nominata presidente di alcune strutture scolastiche per bambini, nonché fondatrice della “Maison des Petits di Frontenas, struttura ancora funzionante con il nome di “Les Pierres Dorées” che accoglie bambini allontanati dai genitori per ordine del tribunale.​

Per queste numerose opere di beneficenza, nel 1938 fu insignita della Legion d'Onore da Edouard Herriot, grado che si aggiunse a una medaglia d'argento, ricevuta nel 1929 e al titolo di Ufficiale della Pubblica Istruzione nel 1933.

Che dire, gran bella storia questa di Mathilde Mosone o Mosoni, come sarebbe stato se fosse vissuta qui in Italia. Una storia di origini montanare che hanno portato e onorato il nome di Bognanco in tutto il mondo.

Un sincero ringraziamento agli amici André e Bernard Mosoni per le loro meticolose ricerche.

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 269 visitatori online

Contatti