Sabato 22 aprile si è svolta, presso il Circolo di Mocogna, l’assemblea della “Associazione di Volontariato Amici Alpe Manzano”, nel pieno rispetto del D.Lgs n. 117/2017.

Il Presidente Giovanni Poroli, dopo i saluti ed i ringraziamenti a tutti i soci, ha relazionato, prima, l’attività svolta nel 2022 e di seguito, le prossime necessarie opere di manutenzione del rifugio, significando che, con la costituzione della nuova Associazione, si potrà accedere a contributi da parte degli enti pubblici, necessari, non solo per il miglioramento della struttura in sé, ma anche per mantenere l’intero alpe e la sua rete sentieristica, sempre in buono stato. A conclusione dell’intervento, si è reso noto che, l’Associazione, così come è stata regolarizzata, potrà anche essere destinataria del 5 per mille.

Per quanto riguarda le attività programmate per il 2023, vale la pena di segnalare che sabato 20 maggio, si terrà la cena sociale, presso il Circolo di Mocogna, alla quale potranno partecipare, oltre ai soci, anche gli amici e simpatizzanti.

Grande novità quest’anno, è l’organizzazione di un Campo Scuola in collaborazione con il CAI di Domodossola, nei giorni 23 e 24 maggio, riservato ai ragazzi delle scuole superiori. Il programma prevede di arrivare a Campeglio (600 m.s.l.m.) con un bus e da qui, salire a piedi fino a Manzano (1300 m.s.l.m.). Nella giornata si proseguirà la salita, con una escursione fino al Colle del Pianino (1620 m.s.l.m.) a confine con la valle Antrona ed alla sera, è prevista una interessante illustrazione della volta celeste, da parte del prof. Corrado Pidò, divulgatore scientifico dell’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno.
La conclusione del Campo, prevede il rientro a piedi da Manzano fino a Domodossola (280 m.s.l.m.), seguendo il bellissimo sentiero a mezza costa, che attraversa meravigliose zone boscate e antichi borghi rurali, in parte ancora ben conservati.

Il rifugio di Manzano sarà ovviamente a disposizione per qualsiasi occorrenza logistica.

Durante l’assemblea, si è anche confermato l’organizzazione della festa annuale al rifugio, prevista per domenica 25 giugno, dove si potrà, con le svariate iniziative, ricavare dei fondi i quali, saranno in parte donati a chi ne ha bisogno.

Nel 2022 beneficiaria è stata l’Associazione “Il Ponte del Sorriso” di Varese, che assiste i bambini durante la degenza ospedaliera.

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 244 visitatori online

Contatti