Ci sono anche cose buone partorite durante la pandemia da Covid 19. Il libro di Giuseppe Possa “A Tempo Libero”, senz’altro è una di queste. L’autore definisce questa sua opera, un raccoglitore di recensioni di libri e cataloghi da fine 2019 a inizio 2023, limitandosi ovviamente ai soli autori del VCO, da lui recensiti.

Ma cosa troviamo in questo libro?

«Si tratta di un ampio campionario, di mie recensioni – dice Giuseppe - a dimostrazione di quanto viva sia l’attività culturale nel nostro territorio e l’ho fatto stampare per quel desiderio impagabile del “carpe diem” oltre che per dar valore “hic et nunc” alle passioni che ci bruciano dentro».

Ci sono recensioni di autori di ogni età, ma chi è l'artista di oggi?

«Ho l’impressione – ma può darsi che mi sbagli- che i giovani artisti di oggi siano troppo protesi verso un successo effimero, come se il mondo intellettuale fosse la casa del “grande fratello”, dentro cui esibire la propria cultura “virtuale”, sotto i riflettori delle telecamere. Non ha più importanza saper scrivere, dipingere, scolpire, o conoscere la musica; quindi sacrificarsi per imparare la “tecnica” che soddisfi pienamente la passione che brucia dentro, come una “febbre”; l’essenziale è esibirsi, apparire, sentirsi qualcuno, trarre magari profitto, senza pagare il prezzo al “mestiere”, all’esperienza e alla professionalità. Tuttavia – prosegue Giuseppe- solo i giovani possiedono l’energia e la fantasia per creare qualcosa di nuovo e nella consapevolezza del proprio valore, non devono lasciarsi annebbiare il cervello dall’autostima; ma devono cercare di dare un sentimento forte all’arte, assecondandone la funzione sociale, capace di dare un apporto ai processi di formazione di un popolo e a volte, anche i sogni, le utopie, sanno procurare l’opportunità di vivere creativamente la realtà».

In questa raccolta troviamo recensioni per artisti del calibro di Giuliano Crivelli, Sergio Bertinotti, Ugo Pavesi, tanto per fare tre nomi illustri; poeti come Salvo Iacopino, Sandro Trocchi e scrittori di spessore come Marco Travaglini, Eugenio Giudici, Alessandro Chiello. Troviamo anche recensioni per pubblicazioni tipo il Catalogo di Arte Moderna (CAM) o la rivista Microprovincia o ancora il catalogo “Val Bognanco – la SPA dell’anima. Ma “dulcis in fundo” si trovano anche recensioni per opere di personaggi come Franco Sgrena, Giorgio Da Valeggia e Rocco Cento che ha firmato la postfazione del libro “A Temo Libero” e che ha vissuto il mezzo secolo della vita artistica, letteraria, politica e sociale del suo caro amico Giuseppe Possa.

Nell’ultima pagina delle note sull’autore, del libro “A Tempo Libero” si legge: Dopo la pubblicazione di questo libro che contiene le sue recensioni di libri e cataloghi pubblicati nel periodo del “lock-down” e dintorni (2019-2023), Giuseppe Possa, pensa di appendere la penna al chiodo.

Mmmh…sono certo che non lo farà. Anche se «tutti finiremo – come sostiene lo stesso Possa - inesorabilmente, nell’oblio cosmico», certe passioni sono dure a morire.

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO 

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

bognancobike

Chi è online

Ci sono 222 visitatori online

Contatti